martedì, settembre 26, 2006

Incontro dopo Firenze


Stasera di ritorno da Firenze sul viale Carducci ho incontrato un personaggio che conosco e frequentavo in passato, almeno 18 anni fa. Mi ricordo solo il cognome, Brigida. Da come era vestito e sporco di bianco immagino che non abbia cambiato lavoro, il muratore. Fine anni 80' frequentavo una sala biliardi ubicata sotto il cinema Odeon. Oltre ai biliardi aveva molti tavoli dove era possibile giocare a carte. Il mio gioco preferito come pure quello degli altri era la "cista". Non so se sia conosciuto in tutta Italia con lo stesso nome. E' un ramino giocato con tredici carte anzichè quattordici, hai sempre un jolly immaginario, puoi prendere lo scarto del giocatore che ti precede ma non stendi mai le carte. Il gioco finisce quando hai chiuso, in pratica tutte le carte formano tris o scale con l'aiuto o meno del jolly immaginario. Chiaramente giocavano di soldi e a quei tempi non lavoravo ancora quindi ce ne erano veramente pochi. Vincere era importante. Poteva significare andare a mangiare una pizza fuori, comprarsi un cd o addirittura un paio di scarpe fiammanti. Il personaggio Brigida, che all'epoca aveva già una quarantacinquina d'anni era spesso ubriaco e noi ne approfittavamo. Chi ci riusciva chiudeva con tris di donne, magari due a cuori e una a fiori..... Eravamo delle merde ma eravamo anche giovani e senza una lira. Il Brigida ci raccontò che con la macchina aveva investito e ucciso una donna. Per questo motivo gli avevano revocato la patente. Durante questi anni l'ho rivisto spesso, sempre in bicicletta ma oggi l'ho visto in sella a uno scooter targato, un Honda 150. Sarà stato a causa dell'indulto? Boh !
Voto per l'incontro 7.

Etichette:

3 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

piazza....a cista a l'odeon mi devi avè dato i sordi per forza...

...io gioavo col lupo...e i migliori foraggiatori erano la famiglia pianizzoli...ir brigida anche lui non si esimeva dal foraggiare...

ma senti te...forse a quer tempo c'avevi i 'apelli..forse per quello un t'ho rionosciuto...comunque gioavo prevalentemente a billiardo...cor pace ir braccini e ir bimbo..(de voto)....

27 settembre, 2006 14:07  
Anonymous Anonimo ha detto...

e quello che s'incazzava di più era ir biagini...che ho sempre conosciuto vecchio e non è mai cambiato....se un te lo riordi, era quell'omo anziano arto e grosso che per fà un giro der billiardo ci metteva 'na settimana e che tirava sempre l'accostini...dovevi stà attento anche quando senniava i punti perchè rubava, poi cambiarono i segnapunti, quelli elettronici sostituirono quelli tipo pallottoliere....e lui che un ci 'apiva più 'na sega, diceva sempre..."oh..guarda umpò te..che ho fatto 'asino"...e scancellava tutto, ma quando perdeva..

27 settembre, 2006 14:12  
Anonymous Anonimo ha detto...

sarà piccino ir mondo.....

27 settembre, 2006 15:00  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page