sabato, marzo 21, 2009

I Falsi Gormiti - Gormiti Cartoon


Fate attenzione che siano originali.

Questo articolo è preso da repubblica.it.


Giocattoli, sequestrati 630mila Gormiti contraffatti cinesi

La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 630mila giocattoli raffiguranti i noti personaggi della serie 'Gormiti', risultati essere contraffatti. I giocattoli, già imbustati, erano pronti per essere distribuiti principalmente nelle edicole
Nell'ambito dei controlli a tutela della salute dei consumatori, d'intesa con ispettori dell'azienda 'Gig' del 'Gruppo Preziosi', la Guardia di Finanza di Firenze ha sequestrato oltre 630mila giocattoli raffiguranti i noti personaggi della serie 'Gormiti', risultati essere contraffatti. I giocattoli, già imbustati e corredati da una card esplicativa sulle caratteristiche principali del personaggio raffigurato, erano pronti per essere distribuiti principalmente nelle edicole.

Le indagini eseguite dai militari del Nucleo Operativo del Gruppo di Firenze, hanno consentito di localizzare l'ingente quantitativo di giocattoli, stoccato in un magazzino, nel Comune Sesto Fiorentino (Firenze), riconducibile a una società che opera nel settore della logistica. La merce, di provenienza cinese, era stata sdoganata nel porto di Rotterdam (Olanda). Il container che la conteneva arrivato a Padova con un treno merci, e successivamente, è stata caricata su un tir per raggiungere la Toscana. Destinataria finale dei giocattoli è risultata essere una ditta individuale con la sede legale a Sesto Fiorentino, la cui titolare, una donna cinese, denunciata, si è resa irreperibile.

E' stato riscontrato che parte della merce, per il tramite di una società veneta, era stata ceduta ad un grossista di giocattoli operante in Toscana, il quale, agendo in buona fede e ritenendo che i prodotti fossero originali, li aveva distribuiti in alcuni negozi di Firenze. L'intervento delle fiamme gialle ha consentito l'immeditato ritiro dei prodotti dal mercato. Nei prossimi giorni, alcuni campioni della merce saranno analizzati da esperti dell'Istituto Superiore di Sanità, al fine di riscontrare l'eventuale uso di sostanze tossiche nel ciclo di produzione.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page