mercoledì, febbraio 25, 2009

La frase di Enrico




Oggi siamo andati a ritirare le pagelle dei bimbi e evitando di scrivere i voti del primo quadrimestre che sono veramente eccezionali, voglio rendervi partecipi di una gioia che ho provato durante i colloqui.

Le tre maestre durante la settimana dedicano un paio d'ore a una materia che non prevede voti "Philosophy". Durante questo tempo scelgono un argomento e iniziano a parlarne. In questo modo danno la parola a chi la desidera e tutti ascoltano i pensieri dei compagni. La scorsa settimana l'argomento era "la libertà". Enrico ha chiesto la parola e alzandosi ha così affermato :

"La libertà non esiste, è solo un concetto perchè è condizionata dalle regole."

Le maestre sono rimaste a bocca aperta. Non avevano mai sentito esprimere un concetto così profondo in poche semplici parole da un bambino di 8 anni.

Mi sono sentito orgoglioso.


Enrico Abetone 2009 - photo by P.zza XX

Etichette: ,

3 Commenti:

Blogger jumbolo ha detto...

cioè....so rimasto a bocca aperta anch'io....e si che so mellio delle maestre.....

25 febbraio, 2009 21:47  
Blogger P.zza XX ha detto...

ero orgoglioso ma ho provato anche un pò d'imbarazzo... pensavo, ma sarà normale??

25 febbraio, 2009 22:26  
Anonymous Anonimo ha detto...

mi viene in mente una scena del film "ex".. nancy brilli e vincenzo salemme sono genitori in procinto di divorziare davanti al giudice silvio orlando.. lei che pensa a un convegno sulla ricostruzione delle unghie lui appassionato di suv.. parlano dei loro due figli (sui 10 anni) e si chiedono se sia normale che i due bambini invece di chiedere bambole e giocattoli abbiano la passione del teatro e della lettura.. salemme alla fine esclama più o meno "questi non sono figli miei, sono figli di nanni moretti!"
:)

26 febbraio, 2009 14:21  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page