mercoledì, novembre 22, 2006

Bologna - Secondo Cliente

Alle 11.20 arrivo a Castelmaggiore. Essendomi accordato il giorno precedente pregusto il succulento menu del ristorante dove dobbiamo andare a mangiare. Entro in ufficio e i due personaggi mi salutano calorosamente. Pacche sulle spalle, abbracci e mi fanno accomodare nella saletta delle riunioni. Piccola, con grandi vetrate, vetri macchiati dal vento e dalla pioggia, un tavolo in formica stile anni settanta e sedie in pelle nera. Parliamo di lavoro non più di venti minuti. Possiamo incrementare i nostri rapporti di lavoro vista anche l'amicizia che ci lega. Perfetto. Il mio l'ho fatto. Entra nella stanza un altro collega del reparto commerciale. Ha poco più di sessant'anni, è già in pensione ma lavora con un rapporto di collaborazione. Abbronzatissimo, capelli arruffati, catenine giamaicane al collo e braccialetti in caucciù. E' vestito come un ragazzino, blu-jeans e scarpe da tennis, mezzamanica in cotone con sopra golf in lana con scollo a V. Parla bolognese strettissimo. Giuro che non lo capisco. Il mio primo interlocutore capisce la situazione e ogni tanto mi traduce delle frasi. Quando siamo di nuovo in due, mi spiega che è anche un attore. Fa spettacoli in dialetto ed è pure bravo. Annuisco. La fame aumenta, sono quasi le 12.15 ma devo dare un pò di soddisfazione al cliente e iniziamo a parlare di calcio, del Livorno in serie A e del Bologna in serie B. Arriviamo alle 12.30. Ripongo i miei listini nella borsa e ci avviamo alla sua macchina. Il ristorante dista soltanto un chilometro e mezzo. Grande sala e camerieri che vogliono fare i simpatici. Faccio capire che voglio mangiare specialità bolognesi e ingurgito nell'ordine : antipasto di terra, tagliatelle al ragù, bolliti e arrosti con contorno di purea di patate, un pò di frutta, tiramisù e caffè. Mi sono inoltre scolato quasi da solo una bottiglia di un ottimo Lambrusco. A fine pranzo mi riporta alla macchina e ci salutiamo con la promessa di nuovo lavoro e magari di incontrarci a Livorno con le famiglie.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page