mercoledì, ottobre 25, 2006

Clochard


Da qualche giorno due barboni (un uomo e una donna) con un cane lupo si erano sistemati sotto la tettoia del mercato del pesce, proprio di fronte a casa mia. Quando andavo a fumare sul terrazzo, spiavo il loro comportamento, cercavo di capire cosa facevano e magari di cosa parlavano. Mi ero abituato alla loro presenza. Non amo molto questo modo di vivere e chiaramente questo pregiudizio mi fa pensare sempre alle cose brutte che circondano i clochard, in primis la sporcizia. Ogni mattina contrariamente ai miei pregiudizi, ho sempre notato, con mio enorme stupore che si preoccupavano di ripulire la zona che avevano occupato per la notte.
Ieri sera, solita sigaretta, cerco con lo sguardo quei due sacchi a pelo ma non trovo nulla. Mi sono preoccupato. Sentivo la loro mancanza. Mi è mancato vedere quel cane appoggiato sulle gambe della donna per farsi un pò di calore a vicenda. Mi è mancato osservarli giocare a dadi sopra un piattino di plastica e immaginare le loro parole che sentivo lontanamente.

Ritornate.

Etichette:

3 Commenti:

Blogger jumbolo ha detto...

grande piazza

26 ottobre, 2006 15:41  
Anonymous Anonimo ha detto...

va bene piazza se proprio insisti io e l'ari si torna....

ma non ci avevi riconosciuto?

27 ottobre, 2006 11:04  
Blogger P.zza XX ha detto...

mi sembrava d'avè capito che ir tu cane fosse più piccino..... quello er aun cane lupo....

27 ottobre, 2006 16:54  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page