lunedì, ottobre 23, 2006

Evasioni


Come ogni domenica sera, anche ieri sono andato a prendere le pizze molto vicino a casa mia. Il solito posto ormai da qualche anno. La qualità è ottima e ormai con il proprietario e i figli ci siamo imparati a conoscere. Sin dall'inizio per due pizze comunque esse siano, mi hanno sempre chiesto 10 euro. Lo scontrino non lo emettono mai e sinceramente me ne frega veramente poco. Ormai quando è il momento di pagare, lascio i soldi vicino alla cassa e vado via con i due cartoni fumanti. Ho sempre notato, vista la vicinanza della questura e di altre caserme, una clientela da asporto in divisa. Quando sei li che aspetti la tua cena, parli del più e del meno con chi aspetta con te la sua roba. Un orecchio è comunque, sempre teso come uno strumento d'intercettazione ambientale. Sapevo quindi che il prezzo delle mie pizze era quello fatto a tutti, non certo un prezzo di favore. Ieri però mi sono girati i coglioni. Due finanzieri, attendevano la loro roba, 6 pizze e un bottiglione di Cocacola. Il proprietario, in dialetto campano, gli chiede 20 euro, chiaramente senza alcun scontrino. Me lo sono sempre immaginato ma assistere davanti ai miei occhi a questa operazione illegale mi ha innervosito. Lo sconto per far chiudere un occhio a chi dovrebbe controllare......
Riflettevo che anch'io col mio comportamento ho contribuito a far evadere le tasse. E quante altre volte, in occasioni diverse l'ho fatto ! Dal dentista, al ristorante, in officina, ai negozi d'abbigliamento e persino al bar a fare colazione.

Mi sento complice di tutti gli evasori fiscali.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page