domenica, ottobre 26, 2008

Distacco di retina



Con l'accento sulla e.

Questo per spiegare cos'è, tratto da Wikipedia.

Il distacco della retina (Ablatio retinae) è una patologia pericolosa dell'occhio che si presenta in seguito al sollevamento della neuroretina dall'epitelio pigmentato. La neuroretina (costituita dai fotorecettori e tutte le cellule nervose che permettono la trasmissione del segnale visivo) aderisce allo strato dell'epitelio pigmentato, che permette il passaggio di materiali di nutrimento dalla sottostante coroide e la degradazione degli elementi esterni dei fotorecettori.

Le forze di trazione del corpo vitreo sulla retina (in particolare in corrispondenza delle zone di minore resistenza-aree degenerative regmatogene) provocano delle rotture; quindi si accumula del liquido al di sotto della neuroretina, che si solleva dall'epitelio pigmentato.


Come purtroppo accaduto in passato svariate volte, la Tatu la settimana scorsa si è accorta che qualcosa non andava al suo occhio destro. Siamo riusciti in pochi giorni a spostare l'appuntamento col professore previsto per dicembre. Giovedì esame accurato e il responso sempre lo stesso, distacco di retina. Per fortuna solo nella parte più esterna e con un laser abbiamo scongiurato l'operazione chirurgica. Riusciremo a stare tranquilli per qualche anno ? Speriamo. Intanto la povera Tatu si fa un altro mese a casa.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page