mercoledì, agosto 30, 2006

Io sto con le B.A.L.


Voglio riportare un comunicato del gruppo che fino ad ora ha dominato la Curva Nord che è uscito stamani sul giornale locale.

«Nelle settimane scorse ci siamo più volte interrogati sulla necessità di aprire una nuova esperienza di curva. Di parole a favore e (soprattutto) contro chi la gestisce se ne sono lette e sentite fino alla nausea, ma le iniziative alternative concrete a oggi sono state inesistenti. Destra, sinistra, tifosi semplici o rappresentanti dei club, opportunismo, malafede e strumentalizzazione: tutti hanno il diritto di assistere e partecipare a uno spettacolo in maniera marginale, sentendosi comunque in dovere di criticare e sparare a zero su chi vive e organizza sempre, non quando fa comodo. Pochi invece devono incarnare la responsabilità e la coscienza del tifo organizzato. Tutto questo, assieme a una determinata convizione interna, ha portato chi dirige il tifo, e quindi la curva, a una scelta risolutiva: rompere ogni legame. Non più una balaustra, non più un microfono, non più un gruppo da infamare, controllare, studiare, criticare, braccare o arrestare, non più delle facce con cui confrontarsi, non più comunicati, non più una decisioni collettive, nessun capo: la curva veramente a chi la occupa senza direzione e con tutti i conseguementi risultati. Tanti singoli o gruppetti che risponderanno in prima persona delle proprie azioni, perché sarà compito di chi accusa di individuare e comprendere quali siamo i volti o le menti a cui associare un coro, uno striscione o un’azione, e volontà di questi ultimi di confrontarsi e chiarire (come abbiamo sempre fatto noi). O svanire nell’anonimato fregandosene della coscienza, come è realtà in molte altre curve. Diciamo basta alla pressione, all’ipocrisia e ai compiti imposti e una volta tanto cominceremo anche noi a vivere le domeniche senza responsabilità. Invitiamo quindi tutti a non menzionarci più, perché non avrà nessun effetto, a non relazionarsi con un’ organizzazione che non esiste. A fungere da garanti della zona franca non saranno più un gruppo di ragazzi, ma tutti quelli che fino a oggi hanno riscosso grassi stipendi limitandosi a scaricare ogni responsabilità»........

Purtroppo andrà a finire che nessuno farà il tifo e ci troveremo un stadio silente che esploderà soltanto dopo un gol e non riuscirà a incitare la squadra nel momento del bisogno. Io rimango dalla parte delle "BAL". Sono stati portati per mano a prendere questa decisione. Se qualche volta hanno ecceduto sono stati fin troppo bastonati e solo poche parole di elogio per tutte le iniziative a fin di bene. Si sono schierati a fianco degli operai licenziati, delle famiglie in difficoltà, dei popoli colpiti da calamità naturali ma tutto questo è passato in secondo piano. Io sto con le BAL !

Etichette:

8 Commenti:

Blogger jumbolo ha detto...

questo comunicato non sta in piedi. sembra che siano stati costretti a fare i tifosi. invece sono nati dalle ceneri di altri gruppi sparsi e si sono dati una connotazione politica. non la critico, faccio la storia.

non capisco a chi si riferiscono quando dicono "quelli che percipiscono grassi stipendi".

infine, direi che sono parecchio muffini

30 agosto, 2006 11:48  
Anonymous Anonimo ha detto...

Jumby pare che ci si fosse parlati prima, io e te. Stesse cose le avevo dette al piazza....
Sono semplicemente infantili.

30 agosto, 2006 12:40  
Anonymous Anonimo ha detto...

un avete capito 'na sega.....

Indipendentemente dalla connotazione politica questi soggetti avevano tirato su una curva che era morta. Ed è chiaro che siano stati strumentalizzati. Si riferiscono al centro di coordinamento che non ha mai fatto un cazzo..... e che ci lucra di brutto...

Ora vollio vedè chi si pillia la rottura di 'ollioni di riorganizzà ir tifo.
Premetto che io non ce l'ho come del resto la maggior parte della gente allo stadio ma la famigerata mentalità ULTRAS serve per mandare avanti una curva ed è impossibile che non sia schierata politicamente.

30 agosto, 2006 13:57  
Blogger jumbolo ha detto...

mah, piazza, io ricordo la curva pre-bal e non mi pareva morta. poi oh, ci vole la gente che ha passione, quello si. io quella passione lì non ce l'ho più.

essendo un ingenuo non ho capito come ci lucra il centro coordinamento.

e anche sul fatto che non si possa "fare" una curva senza schierarsi politicamente non sono d'accordo.

30 agosto, 2006 14:06  
Anonymous Anonimo ha detto...

le modalità di lucro non le conosco ma sono notorie.

la curva pre-bal non aveva un minimo d'organizzazione, cori sparpagliati, mai curva unita e compatta e poi anche quegli ultras li (fossa-fedayn) a quanto ho sentito puppavano parecchio e questo è stato il motivo principale per cui sono stati scalzati

lo schierarsi politicamente è figlio di questa società non è una scelta ma un'esigenza

30 agosto, 2006 14:14  
Anonymous Anonimo ha detto...

Per me il problema è che alla testa di quella gente c'è una discreta limitatezza di critica, oppure un cervello talmente grande da controllarne parecchi piccoli come marionette.
Senza voler offendere nessuno

30 agosto, 2006 14:53  
Anonymous Anonimo ha detto...

l'ultimo anonimo ero io

30 agosto, 2006 14:53  
Blogger jumbolo ha detto...

perdonami, primo anonimo, non le conosci ma sono notorie?
non capisco.
puppavano? cioè? prendevano i biglietti gratis, venivano pagati dalla società? tanto per capire.

non concordo con il fatto che sia un'esigenza schierarsi politicamente, ma la mia è un'opinione come la tua.

30 agosto, 2006 17:00  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page