lunedì, agosto 21, 2006

Fiaschi, Caraffe, Bottiglie e .........


Venerdi sera ci siamo ritrovati per festeggiare la presenza del Cileno. Un luogo che personalmente non avevo mai sentito "Torretta Vecchia" sull'Emilia, proprio due minuti in direzione sud appena presa dalla strada degli Archi. Eravamo in tanti, per l'esattezza quattordici. All'ultimo è mancato il Pucci che ha spiegato la situazione inventando di essere stato invitato a cena dal Balleri. Noi ci si crede. Però deve andare ugualmente nel culo. Come cena non c'è paragone. Il Cileno, la Cilena, Felipe il fratello della cilena, Jumby, Hellas, Carlo, Cinaho, Amaranthus, la Virgy, Tebardo, Tebarda, Ernesto, la Tatu ed io. Propio un bel gruppone. Arriviamo puntuali e entriamo ognuno con la propria bottiglia di vino da "intenditore". Sette, otto vini che crediamo non essere sufficenti e ordiniamo un paio di caraffe di rosso locale; tanto per iniziare. Scelta sbagliata. Alla fine le ultime due bottiglie le beviamo un pò a forza. Il posto non mi ispirava un gran che. A volerla dire tutta ero un pò angosciato. I tavoli, diversi uno dall'altro come d'altra parte le sedie, le famiglie coi bimbi, i poster alle pareti e l'ingresso proprio da bar di campagna mi perplessavano. Troppa fòrmica, troppi neon, troppo di quello che non ci vuole....
"L'abito non fa il monaco". Impressione sbagliata. Il cibo di qualità eccellente e in quantità. Da urlo le rotelline di cipolle fritte servite assieme a scagliozzi (polenta fritta) e mozzarelline fritte. Grandi vassoiate di affettati, crostoni e crostini toscani. I tre primi anchessi da urlo con una menzione particolare per i tagliolini al ragù di funghi. Ottimi anche gli arrosti misti, di cinghiale, di maiale, di manzo.
Fra i vini quello più apprezzato è stato il "Bruciato" anche se personalmente ho amato più di ogni altro il classico "Sassalloro" della Biondi Santi.

Verso le nove e un quarto abbiamo sentito una suoneria di un cellulare che è continuata almeno per un ora. Tutti a dire "come farà mai a far squillare così tanto un telefonino e non accorgersene, il proprietario deve essere un rintronato"...... era di Hellas che continuava a ripetere che non poteva mai essere il suo.

Dolci, caffè, grappe e limoncello per una spesa veramente ridicola. Da ritornarci sicuramente.

p.s. a metà serata ci ha raggiunti Guido che per scusarsi dell'assenza ci aveva fatto trovare in tavola un "Rosso di Montalcino".

Grazie a tutti.

Etichette: ,

4 Commenti:

Blogger jumbolo ha detto...

grazie anche a te

23 agosto, 2006 09:46  
Blogger lafolle ha detto...

ci siete cascati tutti!!!!

hellas

23 agosto, 2006 12:02  
Blogger lafolle ha detto...

sei stato linkato!

23 agosto, 2006 12:07  
Anonymous Anonimo ha detto...

grande la folle.... e guarda di venì più spesso...

grazie a tutti voi ancora una volta

jumby innamorato, mi garba l'idea

23 agosto, 2006 16:52  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page