domenica, dicembre 20, 2009

Gelo e zanzare




Oggi fa proprio un freddo cane. Nelle fioriere sul terrazzo dove si deposita sempre un po' d'acqua quando piove, si è formato uno strato di ghiaccio di almeno tre centimetri di spessore. Sono cose inusuali da queste parti. Nonostante tutto ieri sera c'era una zanzara in camera di Ludovica.

Etichette: ,

1 Commenti:

Blogger Esperto vape Foundation ha detto...

Purtroppo non è così strano rinvenire le zanzare nelle nostre abitazioni durante la stagione invernale!
Si tratta di esemplari di zanzara comune (Culex pipiens). Le zanzare di questa specie superano la stagione invernale come insetto adulto, trovando rifugio in svariati luoghi tra cui anche le nostre case e cantine, in attesa che si ripristinino le condizioni ambientali idonee al loro sviluppo (temperatura e fotoperiodo). La zanzara comune riesce a superare l’inverno attingendo alle riserve energetiche immagazzinate a livello del proprio tessuto adiposo.
La zanzara tigre (Aedes albopictus), al contrario, supera la stagione invernale sotto forma di uovo resistente in diapausa, che si schiude non appena si ripristinano le condizioni ambientali idonee al suo sviluppo e l’uovo viene sommerso della prime piogge primaverili.

Esperto Vape Foundation
(www.vapefoundation.org)

07 gennaio, 2010 16:41  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page